Followers

lunedì 19 gennaio 2015

Oggi parliamo di ....FUSTELLE PER BIG SHOT




Buongiorno amiche, tornata dalla settimana carica di nuovi progetti sia per la vita di tutti i giorni sia per il mio blog. Ho deciso di creare una rubrica mensile (o bimensile, devo ancora valutare) dove vi racconterò qualcosa su un argomento di cui mi sento abbastanza pratica.

Oggi ho deciso di parlarvi delle fustelle per la Big Shot, voglio presentarvi i vari tipi che propone la Sizzix, magari poi vi presenterò anche quelle compatibili, ma per oggi mi limito alle originali. All'inizio è difficile perdersi nei vari tipi che l'azienda propone, soprattutto perchè ogni tipo è più o meno adatta a certi materiali.
Ma entriamo nello specifico:

BIGZ

654716Le fustelle BIGZ sono le più versatili in quanto tagliano carta, cartoncino, feltro, gomma crepla, sughero, sottili lamine metalliche, cuoio, vellum e stoffa, quindi si adattano a tanti tipi di lavori differenti.
ORIGINAL
Medium_659714Le fustelle ORIGINAL hanno caratteristiche simili alle Bigz, tagliano senza problemi carta, cartoncino, gomma crepla, lamine metalliche sottili, carta fotografica e vellum. Sono fustelle molto carine perchè riproducono motivi e forme anche piuttosto elaborate.



MOVERS AND SHAPERS
Medium_658775Le fustelle MOVERS & SHAPERS necessitano di una base magnetica particolare per poter essere utilizzate, e hanno la particolarità di poter essere posizionate proprio come vogliamo noi, quindi si prestano in modo eccezionale ad esempio per tagliare forme all'interno di una card. Questo tipo di fustella taglia carta, cartoncino, carta fotografica, lamine metalliche sottili, feltro, gomma crepla, vellum.



SIZZLITS
657228Le fustelle SIZZLITS sono quelle a mio avviso hanno più limiti, nel senso che tagliano solo carta, cartoncino leggero e vellum, quindi sono particolarmente adatte a chi pratica lo scrap in senso stretto, i soggetti sono moltissimi ed il costo abbastanza contenuto, ma non sono indicate a chi ad esempio utilizza la Big Shot per il feltro o per la stoffa.
657553FRAMELITS
Anche questo tipo di fustella non si adatta a tutti i materiali, è nata infatti per tagliare 'cornici' in carta, cartoncino, vellum, lamine sottilissime di metallo, carta fotografica, gomma crepla e personalmente sono riuscita a tagliare stoffa e pannolenci sottile, ma dipende molto dallo spessore di queste ultime, quindi non le raccomanderei per chi lavora esclusivamente con questi materiali. Le trovo particolarmente indicate anche per chi vuol utilizzare le fustelle per creare degli stencil. Spesso vengono vendute in kit con timbri abbinati (Sizzix Framelits Die Sets w/ Textured Impressions)

Medium_657829ON THE EDGE
Le fustelle ON THE EDGE hanno un uso ben preciso, ovvero tagliano la parte superiore di card, minialbum o simili. Questo tipo di fustella taglia carta, cartoncino, carta fotografica, lamine metalliche sottili, feltro, gomma crepla, vellum. Adattissime ai lavori di qualsiasi scrapper.


THINLITS
Medium_658605Queste fustelle sono adatte alle creative più esigenti, quelle che necessitano di forme particolari e molto elaborate. Tagliano cartoncino, carta, lamine metalliche sottilissime e vellum, ma offrono davvero, a mio avviso, una varietà di forme notevole.





EMBOSSLITS
Medium_658201Queste fustelle uniscono l'embossing al taglio, sono un ottimo compromesso per decorare album e cards, ma praticamente sono utilizzabili solo con carta e cartoncino. Onestamente non so quanto siano utili effettivamente, e non esistono moltissimi soggetti, ma il costo è piuttosto contenuto, quindi direi che, soprattutto in tempo di saldi, vale la pena dare un'occhiata.


TRIPLITS
Medium_659928Queste fustelle sono sicuramente molto fantasiose perchè offrono una serie di combinazioni di uno stesso soggetto che le rende simpatiche e al tempo stesso utilissime per coloro che lavorano con carta, cartoncino, vellum, sottili lamine metalliche. Se è vero che i materiali che si possono utilizzare non sono molti, io le trovo davvero molto simpatiche, soprattutto nei soggetti, e credo che chi aa creare cards trovi in questo tipo di fustella un utile alleato.
 
Detto questo mi pare di aver elencato tutti i tipi di fustelle che la Sizzix mette a disposizione dei suoi clienti per la Big Shot. Tenete presente che per alcuni tipi esistono anche le varianti XL che richiedono dei paf dpiù lunghi con le quali si possono ritagliare soggetti più grandi.
Spero che questa mini guida sia stata utile soprattutto per chi è alle prime armi con la Big...io ci ho messo un bel po' per capire quali fustelle facessero al caso mio, e nel frattempo ne ho comprate alcune completamente inutili :-) , ma sono cose che capitano.


Alla prossima amiche, e se avete domande non esitate a scriverle nei commenti.
Alessandra

15 commenti:

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ciao! Non sono pratica riguardo alle fustelle, però vorrei chiederti se hai qualche dritta per una mia amica, che cerca in giro e sul web, dove potere acquistare al minor costo, quelle della Big shot, o almeno le compatibili.
Grazie!

Bimba... ha detto...

Io le fustelle originali le prendo sul sito inglese Sizzix (ma conviene dividere le spese di spedizione che sono altre). Qui in Italia mi trovo bene da Bricotutto, sia come prezzi che come servizio

Rosalinda Mazzù ha detto...

Concorso in pieno con Bimba. ... io lavoro molto con la Big shot.... soprattutto con feltro e pannolenci..... il tuo post è molto completo ed esaustivo.
Bravissima un'aiuto imperante per molte di noi.

Rosalinda Mazzù ha detto...

Volevo scrivere concordo.

Mela e cioccolato ha detto...

È un mondo che mi ha sempre attirato....dopo aver letto il tuo post so a chi chiedere se volessi addentrarsi in questo mondo.
Grazie
Simona

Sabrina G. ha detto...

Grazie, davvero interessante.
Possiedo la BS già da un po' ma la uso a tempo perso.
Una panoramica così esaustiva come la tua è molto utile!

robydoo ha detto...

Ciao...non posseggo una big shot ma ho trovato interessante esaustivo e molto utile...hai visto mai mi facessi tentare???? baciotti
Roberta

Emanuela @ My Little Inspirations ha detto...

Adoro la BS! Io la uso principalmente con carta e cartoncino. La tua rassegna dei vari tipi di fustelle è veramente ben fatta ed esaustiva!

JhOBbyes ha detto...

Utilissima!

VegItalian Food ha detto...

Molto utile! Ottimo lavoro!

ema7stars ha detto...

In mano a persone creative con le fustelle si creano dei veri capolavori. Ho avuto il piacere di vederne e ti ringrazio per questa panoramica utilissima.

Lo dico Lo faccio ha detto...

io non ce l'ho e sto valutando se prenderla, ma con i materiali che uso io solitamente non credo che fa al caso mio, bellissima relazione, carmen

gloria. ha detto...

immagino siano molto duttili e versatili...perfette per sviluppare la fantasia..glo

Lu Lu ha detto...

....quanto vorrei averne una...la fustellatrice....chissà chissà!

cri ha detto...

Se compro pure la BS claudio mi manda fuori di casa. Però mi piace tantissimo....