Followers

sabato 24 gennaio 2015

Oggi vi parlo di Embossing a secco

Buonasera amiche, visto il successo riscosso dal post sulle fustelle, oggi vi racconto qualcosa sull'embossing, in particolare su quello a secco (chiamato anche dry embossing).
L'embossing è una tecnica utilizzata dalle scrapper per 'disegnare' motivi a rilievo sulle creazioni, in particolare sulle tag e sulle card, per impreziosirle e per dare un certo spessore.
Inizialmente, ma ancora adesso in certi casi (ecco perchè ve ne parlo) si usavano delle apposite mascherine e un oggetto chiamato bulino, una sorta di penna con delle piccole sfere in acciaio alle estremità. 
Bastava mettere il foglio sulla mascherina e poi ripassare i contorni con questo attrezzo per vedere magicamente comparire i bordi dello sbalzo sul foglio. Ovviamente eseguito in questo modo era un lavoro piuttosto lungo, faticoso, e non sempre il risultato era gratificante.

 
Simile il procedimento da seguire con le tavolette Texture della Fiskars e un attrezzo simile al bulino, ma con tre palline, da passare e ripassare sul foglio appoggiato sulle tavolette. Anche qui il risultato non è perfetto però. Io ho utilizzato queste Texture con la Big Shot ma sono stata molto prudente nella scelta degli spessori perchè non sono nate per essere usate con questa macchian, quindi lo faccio soltanto quando mi serve una particolare texture che ho solo li.

 


Anche la Sizzix ha uno strumento simile, le Texture Plates, con vari soggetti a tema, da utilizzare con Pad particolari che vengono venduti separatamente (per vostra info sono la Impression Pad e la Silicon Rabber). Io queste non le ho, quindi non vi so dire il risultato, ma credo che sia simile a quello delle tavolette Fiskars alla fine. 

Medium_657783 

Lo strumento migliore, a mio avviso, sono le cosiddette embossing folders, o taschine da embossing, uno strumento che per me è indispensabile. Si tratta di una sorta di libricino in plastica morbida, dentro al quale si mette il cartoncino da embossare. A questo punto sipassa tutto nella Big Shot e il gioco è fatto, l'embossatura oltre ad essere perfetta è particolarmente evidente.
A questo punto, una volta che avete embossato quello che volete potete lasciare così, oppure evidenziare i bordi dello sbalzo con i gessi, con gli acquerelli, con i Distress, ho visto che alcune addiritturano inchiostrano l'interno dei folders prima di mettere il foglio e poi lo passano dalla Big Shot (io non ho mai provato per paura di rovinarli però!)...e ogni volta il risultato è diverso.

Medium_657772Esistono davvero centinaia di embossing folders diversi (e non solo della Sizzix, ce ne sono un po' di tutte le marche, per tutti i gusti e di tutti i temi), ce ne sono alcuni corredati di timbri per avere le timbrate in rilievo, e vi garantisco che il risultato è davvero notevole...e anche in questo caso cambiando gli inchiostri si ottengono risultati diversi.


Come nel caso delle fustelle, con il tempo e sperimentando si riesce un po' a capire quali sono quelle che ci piacciono e che usiamo di più, o le tecniche che preferiamo. Io personalmente amo colorare un po' la parte embossata, specie nel caso in cui siano soggetti ben definiti (tipo i fiori oppure i sentiments).
Quindi creative....sperimentate sperimentate e ancora sperimentate alla ricerca del vostro embossing preferito !!

Alla prossima
Alessandra



12 commenti:

Silvia di VegItalian Food ha detto...

Bell'articolo esaustivo! Brava!

ema7stars ha detto...

Meraviglia! Io ero rimasta, appunto al bulino. Devo correre a sperimentareeeee!!!

cri ha detto...

Un salutone!

Emyly Cabor ha detto...

Post interessante...
Un saluto

Emy

Elena ha detto...

Molto interessante! Grazie...

Deb La Trottola ha detto...

Ho letto il post con cautela ma alla fine il risultato è sempre lo stesso... mi devo comprare la Big Shotttttt!!!
All'inizio non avevo ben capito come funzionasse, ma con tutti questi post e video su yt ora mi è più che chiaro!!

೫ My lucky ೫ ha detto...

Aaaahhh!! Non ho capito nulla!!
Non perchè tu non spieghi bene, è solo che non è il mio hobby, quindi ho solo letto nomi strani.
Adesso rileggo.
:)
Eheheh...ignorante totale in materia.
Un abbraccio!

Very ha detto...

Interessante!! Io l'embossing lo lascio fare alla mia Big shot! ;)
A presto! !

Bimba... ha detto...

Se poi ti avvicini un po' diventi dipendente 😊

Sabrina G. ha detto...

I tuoi post mi sono davvero utili sai?
Adesso però voglio provare a mettere l'inchiostro prima ;)

cry ha detto...

Molto interessante, grazie :)

Lu Lu ha detto...

Grazie per questo info....grazie!